Blog
T E N D E N Z E C A S A 2 0 1 9
Posts by : Wama | 10 Marzo 2015Il ritorno dei colori pastello, l’attenzione all’eco-sostenibilità e il binomio rustico e industrial: scopri le nuove tendenze di design dell’arredo casa
Homi a Milano, Maison et Objet a Parigi, Imm a Colonia sono solo alcune delle fiere di arredo e design che nei primi mesi di ogni anno mettono in vetrina quelli che saranno i nuovi trend del mercato.
Del resto anche la casa ha bisogno di tanto in tanto di rifarsi il look, no? E con i nuovi materiali, le nuove tendenze sempre più spinte verso l’ecosostenibilità e i colori del momento – ricordiamo che per il 2019 Pantone ha incoronato il Living Coral come tinta regina – c’è sempre da prendere ispirazione se non per rivoluzionare l’intero arredo, quanto meno per apportare qualche modifica o miglioria di stile e sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.
Ma quali sono i trend di arredo che ci guideranno quest’anno? Sbirciando tra le novità in mostra e facendoci aiutare da Houzz (www.houzz.it) – piattaforma online di arredamento, progettazione e ristrutturazione d’interni e di esterni – ne abbiamo scovati sette.
1.Colori soft e il ritorno della monocromia
Dopo anni in cui il colore è stato l’elemento sperimentale di novità nelle ristrutturazioni di bagno e cucina, ora assistiamo ad un ritorno della monocromia e dei toni neutri. Questo non significa non ci siano progetti che considerano il colore, ma rimane una scelta per i coraggiosi. La maggioranza preferisce giocare sui dettagli, mentre l’apparato strutturale della casa, le parti destinate a rimanere nel tempo e sui cui si investe di più, come la cucina, i sanitari, i tavoli, sono sempre più spesso di una tonalità tranquillizzante, che con più certezza supererà il vaglio del tempo.
2. Mini angoli verdi e balconi
Se il giardino rimane un sogno per molti, gli italiani non si perdono d’animo e si dedicano alla cura di piccoli angoli verdi domestici, creando poesia tra le mura di casa con piante in vaso o ottenendo il meglio da piccoli balconi. La presenza delle piante in casa o negli spazi esterni è un elemento di benessere immediato che, anche se in formato ridotto, non diminuisce il suo potere antistress.
3. Rustrial: rustico + industrial
Se il legno è una passione antica dei proprietari di casa italiani che non rinunciano ad averlo in casa, in diverse forme, dalla versione più rustica a quella più nordica, è lo stile industriale che ha fatto da qualche anno irruzione nelle nostre case con successo. Queste due anime trovano in casa un bilanciamento sempre più apprezzato: se il legno scalda l’ambiente, il cemento, ad esempio, dà un tono da loft metropolitano alla casa.
4. Open space flessibile
Nato come nuovo modo libero e aperto di vivere la casa, l’open space continua a piacere perché risponde anche alle esigenze di organizzazione dello spazio, per far fronte al diminuire dei metri quadri a disposizione. L’open space diventa quindi uno spazio multifunzionale che, soprattutto tra cucina, soggiorno e studio, deve potersi trasformare con facilità in base alla situazione. Da qui l’uso di tavoli estraibili, panche dove sedersi, ma anche coperte o cuscini extra e tavolini a parete per studi domestici.
5. Il ritorno del living
Tra le stanze che richiamano maggiore interesse c’è sicuramente il living. Secondo le preferenze espresse su Houzz, il trittico divano-tappeto-tavolo è il centro di interesse della casa, l’angolo accogliente dedicato al relax su cui si sperimentano nuove combinazioni di arredo. E, non a caso, di pari passi si legal’ascesa del Kalsarikännit, il nuovo trend dalla Finlandia che vedo lo stare in casa, inteso come godere dell’atmosfera intima e accogliente delle quattro mura magari sorseggiando un bicchiere di vino a lume di candela, la nuova frontiera del benessere.
6. Il mobile dell’anno? La libreria
La libreria diventa un oggetto d’arredo con nuove funzioni. Usato sempre di più o come testiera del letto o come divisorio tra due stanze, diventa un modo per arredare e contenere allo stesso tempo e permette di mettere in mostra non solo i libri, ma anche essere di supporto per piante e oggetti.
7. Effetto mansarda
Calda, raccolta e con un senso d’altro tempi: un bagno o una cucina in mansarda sono tra i sogni degli italiani. Travi a vista, atmosfera accogliente e un gusto rustico della stanza che oggi può essere smorzato da arredi più contemporanei. La mansarda non è più un limite strutturale ma una tipologia architettonica che crea uno stile che piace sempre di più.